Chi è Vale? | Justiça nos Trilhos
14 de outubro, 2011

Vale Gesualdi Ita View more presentations from padredario.

Vale do Rio Doce

Gruppo multinazionale minerario che nel 2007 ha fatturato 33 miliardi di dollari (da notare che nel 2003 era sei volte meno).

Attività:

Il gruppo è attivo soprattutto nell’estrazione e commercializzazione di: 

  • minerali in ferro (46,6% del fatturato);

  • nickel (30,3%);

  • minerali di alluminio (8%);

  • rame (6%);

  • minerali preziosi (cobalto, oro, platino), (2%). 

Inoltre gestisce ferrovie e porti per trasporto merci (4,6% del fatturato).

Fig.1 Volumi venduti per ogni prodotto (in migliaia di tonnellate)

fig1-7342445

Fig.2 Ricavo medio realizzato per tonnellata di prodotto (in dollari US)

fig2-6432207

Le vendite sono realizzate soprattutto in: 

  • Asia (40,3% del fatturato con la Cina con al 17%, Giappone al l’11,6% , Corea del Sud al il 4,4% e Taiwan al 5%);

  • Europa (22%)

  • Brasile (16%) ;

  • Stati Uniti (9%)

Fig.3 Fatturato 2007 per mercato di vendita

fig3-2259731

Tra i clienti di Vale troviamo i maggiori gruppi siderurgici mondiali: le italiane Ilva e Lucchini che fa capo al gruppo russo Severstal; Corus che fa capo al gruppo indiano Tata; la franco-olandese ArcelorMittal; il gruppo di Taiwan China Steel Corporation; il primo gruppo siderurgico cinese Baosteel; il gruppo tedesco ThyssenKrupp, i gruppi giapponese Nisshin Steel, Sumitomo, Kobe Steel, JFE Steel, Nippon Steel; il coreano POSCO; e il turco Erdemir. 

Stabilimenti 

Le miniere estrattive gestite da Vale hanno sede soprattutto in: 

  • Brasile per i minerali in ferro, nickel, cobalto, cobre, alluminio;

  • Canada per nickel, cobre, metalli preziosi;

  • Australia per il carbone. 

Di seguito una mappa completa degli stabilimenti produttivi del gruppo 

Fig.4 Stabilimenti Vale 2007 

fig4-9109660

Proprietà:

Vale è controllata dalla società Valepar, che possiede il 53,3% delle azioni. Seguono lo stato brasiliano con il 6,8% delle azioni e svariati investori, ognuno dei quali non possiede più del 5% delle quote (il 13,3% sono brasiliani e il 26,6% stranieri).

La proprietà di Valepar, a sua volta, è divisa tra varie società: 

  • il fondo pensione brasiliano Previ che attraverso la società Litel Participações SA1 possiede il 39% delle quote societarie;  

  • Bradespar SA (società di investimento legata al gruppo finanziario brasiliano Bradesco e controllata da vari soggetti tra cui predomina la “Fondazione Bradesco” che opera nel sociale) con il 21,21%;

  • l’impresa siderurgica giapponese Mitsui & Co. Ltd con il 18.24%;  

  • i fondi pensione brasiliani Petros, Funcef and Fundação Cesp, che attraverso la società Litel Participações SA possiedono il 10% delle quote; 

  • lo stato brasiliano con l’11.51%.

Previ (Caixa de Previdência dos Funcionários do Banco do Brasil), che tirando le somme risulta essere il maggior azionista di Vale è il piu grande fondo pensione dell’America Latina a cui possono partecipare soltanto i dipendenti della banca statale Banco do Brasil di proprietà dello stato.

Nel marzo 2007 Previ ha firmato l’adesione ai Principi per l’investimento responsabile (Principles for Responsible Investment) un’iniziativa promossa dall’Unepfi (United Nations Environment Programme Finance Iniziative) e dal Global Compact che mira a integrare i criteri sociali, ambientali e di corporate governance tra le decisioni di investimento. Tuttavia i principi non impongono obblighi tanto meno quello di investire esclusivamente su società responsabili.

 Nota:

fig5-6011892

I Principi per l’investimento responsabile

Un investitore istituzionale ha l'obbligo di agire per l'interesse a lungo termine dei propri investitori. In questo ambito crediamo che le questioni sociali, ambientali e di buongoverno possano influire sui risultati degli investimenti in atto. Ragion per cui ci impegniamo a: 1) Introdurre criteri di sostenibilità, di equità sociale, di trasparenza che guidino la scelta delle imprese su cui investire; 2) Agire in prima persona affinchè la propria attività si ispiri a  criteri di sostenibilità, di equità sociale, di trasparenza; 2) Promuovere le questioni ambientali, sociali e di buongoverno all'interno della struttura delle imprese su cui investiamo, 3) Promuovere I Principi per l'investimento responsabile nel nostro settore 4) Lavorare insieme per rendere effettivo l'adeguamento a tali principi; 5) Documentare le nostre attività e i progressi fatti nell'implementazione dei principi.